LA NUOVA CIE - CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA E CERTIFICATI ON LINE
Carta d’identità elettronica:
Dal mese di Gennaio 2021 per i cittadini lumezzanesi è possibile prenotare l’appuntamento per la Carta d’identità elettronica anche un giorno in più al mese, collegandosi esclusivamente al sito del Ministero www.prenotazionicie.interno.gov.it
Il giorno prescelto sarà presumibilmente sempre di giovedì, dalle 14,30 alle 17,30. VERIFICATE SEMPRE SULL'AGENDA DEL SITO DEL MINISTERO DELL'INTERNO.
PER PRENDERE APPUNTAMENTO INFATTI NON SI DEVE UTILIZZARE IL PORTALE "APPUNTAMENTO PA" PRESENTE SU QUESTO SITO WEB.
Si ricorda comunque che:
- Collegandosi al sito del Comune di Lumezzane sulla home page vi sono le spiegazioni e il link al Ministero. Si raccomanda di completare tutta la procedura prevista sul sito del Ministero, in particolare alla termine della stessa viene richiesta la conferma della data e il salvataggio dell’appuntamento per stampare la ricevuta. Bisogna eseguire ambedue i passaggi, altrimenti presso l’Ufficio Anagrafe non risulterà il nominativo della persona che si è prenotata.
- In caso di difficoltà è disponibile il servizio presso la Reception del Municipio solo ed esclusivamente per coloro che non possono usufruire dell'aiuto di altri familiari.
- La Carta d’identità Elettronica ha un costo di 20 Euro.
I minori devono essere presenti; i genitori devono ambedue firmare l'assenso. Se uno dei due genitori non può presentarsi, deve compilare il modulo per l'assenso.
La carta d'identità può essere rilasciata con validità per l'espatrio (per l'ingresso nei paesi della Comunità Europea e del bacino del mediterraneo consultare il sito della Polizia di stato).
Qualora l’interessato con figli minori, sia separato oppure divorziato, è necessario il consenso dell’ex coniuge o l’Autorizzazione del Giudice Tutelare c/o la Pretura di Brescia.
In caso di cittadini stranieri – il documento in questo caso non è valido per l’espatrio – è necessario portare anche il permesso di soggiorno e il passaporto validi.
DONAZIONE ORGANI, TESSUTI E CELLULE ALL'ATTO DEL RINNOVO/RITIRO DELLA CARTA D'IDENTITA'
Il Comune di Lumezzane aderisce all'iniziativa "Per una scelta in Comune", che permette al cittadino di effettuare la scelta di essere donatore di organi, tessuti e cellule nel momento del rinnovo della Carta d'identità. Il Comune collabora direttamente con il Ministero della Salute, alla quale è collegato on line per l'aggiornamento del Registro Nazionale dei Donatori, e con l'AIDO Provinciale di Brescia.
La scelta sarà raccolta dagli operatori dell'Anagrafe, liberamente espressa dal cittadino, e inviata immediatamente per via telematica al Ministero della Salute. Non è obbligatoria e può essere revocata in qualsiasi momento presso l'ASL competente.
IL TUO GESTO PUO' AIUTARE QUALCUNO A VIVERE MEGLIO
La CIE sarà poi consegnata tramite Raccomandata A.R. presso l’indirizzo indicato dal cittadino sei giorni lavorativi dopo l’appuntamento.
Raccomandiamo quindi di fare attenzione a questa tempistica per il rinnovo della Carta d’Identità.
Per ogni ulteriore informazione, Sportello al Cittadino, tel 030 8929471-472-473-477 - Reception del Municipio: 030 89291.
LA NUOVA CIE - ALTRE INFORMAZIONI
A partire dall’11 settembre 2017 il Comune di Lumezzane emette la nuova Carta di Identità Elettronica.
L’Assessorato ai Servizi Demografici - Sportello al Cittadino si è attrezzato con tre postazioni informatizzate fornite dal Ministero dell’Interno.
La CIE viene emessa per i rinnovi (scadenza della Carta) o in caso di furto o smarrimento (dovrà essere presentata denuncia di furto o smarrimento fatta dall’autorità di P.S.). E' tassativamente vietato emettere la Carta di Identità in formato cartaceo se non dietro presentazione di documentazione comprovante la reale motivazione di urgenza (documento di viaggio, iscrizione a concorso).
Nel documento scaricabile qui sotto si possono comunque visualizzare le istruzioni per facilitare i cittadini nella prenotazione.
E' IMPORTANTE CONSERVARE IL PIN DELLA CIE (UNA PARTE VIENE CONSEGNATO DALL'ANAGRAFE, UNA PARTE ARRIVA A CASA CON LA CARTA D'IDENTITA') PERCHE' SERVE PER ACCEDERE AI PORTALI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MA ANCHE ALLE APP SU SMARTPHONE, E PER FIRMARE DIGITALMENTE)
CERTIFICATI ON LINE
Dal 15/11/2021 e' possibile accedere all'ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR) che permette di scaricare certificati anagrafici on line e gratuitamente.
Non serve quindi recarsi in Comune, si fa tutto da casa o in mobilità. Il Comune di Lumezzane fa parte di ANPR.
Basta collegarsi al portale www.anpr.interno.it utilizzando lo SPID, la CIE (Carta d'identità elettronica) oppure il PIN della CNS (tessera sanitaria)
E' già possibile scaricare 14 certificati in autonomia o per un componente della famiglia:
- anagrafico di nascita, di matrimonio, di cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza AIRE, stato civile, stato di famiglia, stato di famiglia e stato civile, residenza in convivenza, stato di famiglia AIRE, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato libero, anagrafico di Unione civile, contratto di convivenza, oltre all'autocertificazione oppure al certificato contestuale.
E' possibile scaricare direttamente i certificati richiesti o riceverli all'indirizzo di posta elettronica inserito nel proprio Profilo utente.
Allegati
Istruzioni prenotazione
Note: Istruzioni prenotazione
Dichiarazione assenso per rilascio di Carta d'Identità al minore
Note: Scarica l'allegato