Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
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La Biblioteca Civica Felice Saleri gestisce il patrimonio librario e documentale di proprietà del Comune di Lumezzane
svolge i compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente, in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti.
svolge attività di front-office in capo a diversi uffici, in particolare: URP, Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Cimiteriale
gestisce le risorse tecnologiche ed informatiche dell'Ente e la relativa sicurezza. Si occupa inoltre di pianificazione e sviluppo della transizione al digitale.
cura la notificazione di atti ai cittadini del Comune e la pubblicazione di atti all'albo pretorio.
gestisce pratiche ecologiche, autorizzazioni temporanee al rumore, attua politiche ambientali, redige il PAESC, organizza le CER e cura la programmazione, manutenzione del verde pubblico e interventi di derattizzazione.
si occupa di supportare cittadini e famiglie in difficoltà, offrendo servizi di assistenza, consulenza e orientamento.
cura la gestione dei canali informativi del Comune e le pratiche e i rapporti in materia di sport e cultura.
attua le procedure e redige i documenti di sintesi per verificare l'attuazione degli obiettivi e il monitoraggio dell'economicità della gestione comunale.
si occupa della gestione degli acquisti di beni e servizi di immediata necessità e modesta entità, necessari al funzionamento degli uffici comunali
gestisce tutte le attività relative alle elezioni e ai referendum.
si occupa della Programmazione e della realizzazione delle opere pubbliche, della gestione di tutte le pratiche tecnico-amministrative necessarie e collegate al completamento dell’opera stessa.
cura la progettazione e gestione delle manutenzioni su strade, edifici e reti idriche, coordina il Piano di Protezione Civile, gestisce sgombero neve, illuminazione pubblica, segnaletica e fornisce pareri tecnici.
gestisce e valorizza il patrimonio immobiliare, le espropriazioni, gli alloggi ERP e l’edilizia convenzionata, il PUGSS, i beni mobili, le gare d’appalto, la sicurezza sul lavoro e le cause legali.
gestisce il PGT e la Pianificazione Attuativa, le pratiche edilizie private, il SUED, la vigilanza sismica e il controllo contro l'abusivismo edilizio.
garantisce controllo del territorio e sicurezza urbana, migliorando la vivibilità e il senso di sicurezza. È il primo interlocutore per i cittadini e tramite con la Pubblica Amministrazione.
si occupa delle attività economiche e commerciali; promozione dello sviluppo economico e di sostegno al commercio
cura la registrazione della documentazione di pertinenza del Comune
garantisce il diritto allo studio organizzando attività scolastiche integrative, favorendo la frequenza nelle scuole dell'infanzia e dell'obbligo e sostenendo con contributi le attività progettuali e didattiche di tutte le scuole.
si occupa della predisposizione dei documenti di programmazione e rendicontazione in collaborazione con l'Ufficio Controllo di Gestione, oltre che della gestione dal punto di vista finanziario di tutte le attività dell’Ente.
facilita la comunicazione tra cittadini e amministrazione.
si occupa di tutti i corsi d’acqua che non appartengono al Reticolo Idrico Principale, al Reticolo di competenza dei Consorzi di Bonifica e che non siano canali privati.
gestisce gli aspetti giuridici ed economici del personale, le selezioni pubbliche, l'organizzazione di attività formative, le relazioni sindacali e i procedimenti disciplinari.
organizza l'agenda del Sindaco e gestisce l'Ufficio del Cerimoniale
è il servizio a supporto del Segretario Comunale e degli organi istituzionali.
gestisce i dati anagrafici e la documentazione personale dei cittadini.
gestisce i servizi funerari, necroscopici e cimiteriali all'interno del comune.
offrono interventi per superare difficoltà, promuovendo il benessere sociale, il supporto familiare, i diritti dei minori, l’inclusione, il contrasto alla povertà e l’assistenza a anziani e disabili.
si occupa della registrazione di nascite, matrimoni, unioni civili, decessi e cittadinanza.
si occupa della gestione delle entrate derivanti da imposte, tasse e canoni