Tutta l'amministrazione (34)
I Servizi Sociali offrono interventi per superare difficoltà, promuovendo il benessere sociale, il supporto familiare, i diritti dei minori, l’inclusione, il contrasto alla povertà e l’assistenza a anziani e disabili.
L'Ambito del Segretario Generale comprende: Segreteria Generale (Uffici Delibere, Protocollo e Messi); Ufficio Comunicazione, Sport e Cultura; Servizio ICT; Servizio Risorse Umane e Ufficio Segreteria del Sindaco e Cerimoniale
L'Ufficio si occupa della gestione delle entrate derivanti da imposte, tasse e canoni
La Biblioteca Civica Felice Saleri gestisce il patrimonio librario e documentale di proprietà del Comune di Lumezzane
L'Ufficio Comunicazione, Sport, Cultura cura la gestione dei canali informativi del Comune e le pratiche e i rapporti in materia di sport e cultura.
L'Ufficio Istruzione garantisce il diritto allo studio organizzando attività scolastiche integrative, favorendo la frequenza nelle scuole dell'infanzia e dell'obbligo, e sostenendo con contributi le attività progettuali e didattiche di tutte le scuole.
L'Ufficio Protocollo cura la registrazione della documentazione di pertinenza del Comune
L'Uffico Messi cura la notificazione di atti ai cittadini del Comune e la pubblicazione di atti all'albo pretorio.
La Polizia Locale garantisce controllo del territorio e sicurezza urbana, migliorando la vivibilità e il senso di sicurezza. È il primo interlocutore per i cittadini e tramite con la Pubblica Amministrazione.
L'Ufficio Reticolo Idrico Minore si occupa di tutti i corsi d’acqua che non appartengono al Reticolo Idrico Principale, al Reticolo di competenza dei Consorzi di Bonifica e che non siano canali privati.
L'ufficio gestisce e valorizza il patrimonio immobiliare, le espropriazioni, gli alloggi ERP e l’edilizia convenzionata, il PUGSS, i beni mobili, le gare d’appalto, la sicurezza sul lavoro e le cause legali.
L'ufficio si occupa delle attività economiche e commerciali; promozione dello sviluppo economico e di sostegno al commercio
Il Servizio Pianificazione Urbanistica - Edilizia Privata gestisce il PGT e la Pianificazione Attuativa, le pratiche edilizie private, il SUED, la vigilanza sismica e il controllo contro l'abusivismo edilizio.
L'Ufficio Manutenzioni cura la progettazione e gestione delle manutenzioni su strade, edifici e reti idriche, coordina il Piano di Protezione Civile, gestisce sgombero neve, illuminazione pubblica, segnaletica e fornisce pareri tecnici.
Il Servizio Lavori Pubblici si occupa della Programmazione e della realizzazione delle opere pubbliche, della gestione di tutte le pratiche tecnico-amministrative necessarie e collegate al completamento dell’opera stessa.
L'Ufficio Economato si occupa della gestione degli acquisti di beni e servizi di immediata necessità e modesta entità, necessari al funzionamento degli uffici comunali
L'Ufficio, in collaborazione con l'Ufficio Controllo di Gestione, si occupa della predisposizione dei documenti di programmazione e rendicontazione, oltre che della gestione dal punto di vista finanziario di tutte le attività dell’Ente.
L'Ufficio Ambiente gestisce pratiche ecologiche, autorizzazioni temporanee al rumore, attua politiche ambientali, redige il PAESC, organizza le CER e cura la programmazione, manutenzione del verde pubblico e interventi di derattizzazione.
L'Ufficio attua le procedure e redige i documenti di sintesi per verificare l'attuazione degli obiettivi e il monitoraggio dell'economicità della gestione comunale.
Il Servizio Risorse Umane gestisce gli aspetti giuridici ed economici del personale, le selezioni pubbliche, l'organizzazione di attività formative, le relazioni sindacali e i procedimenti disciplinari.
Il servizio ICT - Transizione al digitale gestisce le risorse tecnologiche ed informatiche dell'Ente e la relativa sicurezza. Si occupa inoltre di pianificazione e sviluppo della transizione al digitale.
La Segreteria del Sindaco organizza l'agenda del Sindaco e gestisce l'Ufficio del Cerimoniale
La Segreteria Generale è il servizio a supporto del Segretario Comunale e degli organi istituzionali.
Il Settore Servizi ai Cittadini comprende lo Sportello al cittadino, e gli uffici servizi sociali e pubblica istruzione
Gestione della pianificazione, del patrimonio, delle questioni legate all'ambiente e alle manutenzioni del territorio comunale.
L'art. 16 del regolamento del Consiglio Comunale stabilisce l’istituzione di 4 commissioni consiliari permanenti aventi competenze in materie diverse.
L'art. 16 del regolamento del Consiglio Comunale stabilisce l’istituzione di 4 commissioni consiliari permanenti aventi competenze in materie diverse.
Il Consiglio Comunale è l'assemblea pubblica rappresentativa dei cittadini di un Comune, che lo nominano direttamente eleggendone il Sindaco e i consiglieri.
L'art. 16 del regolamento del Consiglio Comunale stabilisce l’istituzione di 4 commissioni consiliari permanenti aventi competenze in materie diverse.
Il dipartimento Settore Servizi Finanziari si occupa della programmazione, della gestione finanziaria dell’Ente e relativi controlli, e della gestione delle entrate, in particolare quelle tributarie.
Il Servizio sportello al cittadino svolge attività di front-office in capo a diversi uffici, in particolare: URP, Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Cimiteriale
Il Segretario Comunale svolge i compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa, nei confronti degli organi dell'ente, in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti.
La Giunta Comunale è uno degli organi di governo del comune, ed è composta dal sindaco, che la presiede e dagli assessori che includono il vicesindaco.
L'art. 16 del regolamento del Consiglio Comunale stabilisce l’istituzione di 4 commissioni consiliari permanenti aventi competenze in materie diverse.