Tutta l'amministrazione (34)
garantisce controllo del territorio e sicurezza urbana, migliorando la vivibilità e il senso di sicurezza. È il primo interlocutore per i cittadini e tramite con la Pubblica Amministrazione.
si occupa della gestione delle entrate derivanti da imposte, tasse e canoni
offrono interventi per superare difficoltà, promuovendo il benessere sociale, il supporto familiare, i diritti dei minori, l’inclusione, il contrasto alla povertà e l’assistenza a anziani e disabili.
garantisce il diritto allo studio organizzando attività scolastiche integrative, favorendo la frequenza nelle scuole dell'infanzia e dell'obbligo e sostenendo con contributi le attività progettuali e didattiche di tutte le scuole.
è il servizio a supporto del Segretario Comunale e degli organi istituzionali.
organizza l'agenda del Sindaco e gestisce l'Ufficio del Cerimoniale
si occupa della predisposizione dei documenti di programmazione e rendicontazione in collaborazione con l'Ufficio Controllo di Gestione, oltre che della gestione dal punto di vista finanziario di tutte le attività dell’Ente.
cura la registrazione della documentazione di pertinenza del Comune
si occupa di tutti i corsi d’acqua che non appartengono al Reticolo Idrico Principale, al Reticolo di competenza dei Consorzi di Bonifica e che non siano canali privati.
gestisce gli aspetti giuridici ed economici del personale, le selezioni pubbliche, l'organizzazione di attività formative, le relazioni sindacali e i procedimenti disciplinari.
si occupa delle attività economiche e commerciali; promozione dello sviluppo economico e di sostegno al commercio
gestisce il PGT e la Pianificazione Attuativa, le pratiche edilizie private, il SUED, la vigilanza sismica e il controllo contro l'abusivismo edilizio.
gestisce e valorizza il patrimonio immobiliare, le espropriazioni, gli alloggi ERP e l’edilizia convenzionata, il PUGSS, i beni mobili, le gare d’appalto, la sicurezza sul lavoro e le cause legali.
cura la progettazione e gestione delle manutenzioni su strade, edifici e reti idriche, coordina il Piano di Protezione Civile, gestisce sgombero neve, illuminazione pubblica, segnaletica e fornisce pareri tecnici.
si occupa della Programmazione e della realizzazione delle opere pubbliche, della gestione di tutte le pratiche tecnico-amministrative necessarie e collegate al completamento dell’opera stessa.
attua le procedure e redige i documenti di sintesi per verificare l'attuazione degli obiettivi e il monitoraggio dell'economicità della gestione comunale.
si occupa della gestione degli acquisti di beni e servizi di immediata necessità e modesta entità, necessari al funzionamento degli uffici comunali
cura la gestione dei canali informativi del Comune e le pratiche e i rapporti in materia di sport e cultura.
gestisce pratiche ecologiche, autorizzazioni temporanee al rumore, attua politiche ambientali, redige il PAESC, organizza le CER e cura la programmazione, manutenzione del verde pubblico e interventi di derattizzazione.
cura la notificazione di atti ai cittadini del Comune e la pubblicazione di atti all'albo pretorio.
gestisce le risorse tecnologiche ed informatiche dell'Ente e la relativa sicurezza. Si occupa inoltre di pianificazione e sviluppo della transizione al digitale.
svolge attività di front-office in capo a diversi uffici, in particolare: URP, Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Cimiteriale
svolge i compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente, in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti.
si occupa di servizi demografici, servizi sociali e pubblica istruzione.
si occupa degli Affari generali, delle Risorse umane e dei Servizi informatici.
si occupa della gestione finanziaria dell’Ente e della gestione delle entrate tributarie
si occupa di tutti gli aspetti tecnici riguardanti il territorio.
La Biblioteca Civica Felice Saleri gestisce il patrimonio librario e documentale di proprietà del Comune di Lumezzane
L'art. 16 del regolamento del Consiglio Comunale stabilisce l’istituzione di 4 commissioni consiliari permanenti aventi competenze in materie diverse.
L'art. 16 del regolamento del Consiglio Comunale stabilisce l’istituzione di 4 commissioni consiliari permanenti aventi competenze in materie diverse.
Il Consiglio Comunale è l'assemblea pubblica rappresentativa dei cittadini di un Comune, che lo nominano direttamente eleggendone il Sindaco e i consiglieri.
L'art. 16 del regolamento del Consiglio Comunale stabilisce l’istituzione di 4 commissioni consiliari permanenti aventi competenze in materie diverse.
La Giunta Comunale è uno degli organi di governo del comune, ed è composta dal sindaco, che la presiede e dagli assessori che includono il vicesindaco.
L'art. 16 del regolamento del Consiglio Comunale stabilisce l’istituzione di 4 commissioni consiliari permanenti aventi competenze in materie diverse.