Tutta l'amministrazione (35)
L'Ambito del Segretario Generale comprende:la Segreteria Generale (Uffici Delibere, Protocollo e Messi), l'Ufficio Comunicazione, Sport e Cultura il Servizio ICT, il Servizio Risorse Umane e l'Ufficio Segreteria del Sindaco e Cerimoniale
Il Servizio sportello al cittadino svolge attività di front-office in capo a diversi uffici, in particolare: URP, Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Cimiteriale
L'Ufficio Ambiente gestisce pratiche ecologiche, autorizzazioni temporanee al rumore, attua politiche ambientali, redige il PAESC, organizza le CER e cura la programmazione, manutenzione del verde pubblico e interventi di derattizzazione.
La Segreteria Generale è il servizio a supporto del Segretario Comunale e degli organi istituzionali.
Il Settore Pianificazione e Governo del Territorio comprende il Servizio pianificazione urbanistica, edilizia privata, SUA e SUED e il Servizio Lavori Pubblici
La Segreteria del Sindaco organizza l'agenda del Sindaco e gestisce l'Ufficio del Cerimoniale
Il Segretario Comunale svolge i compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa, nei confronti degli organi dell'ente, in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti.
I Servizi Sociali offrono interventi per superare difficoltà, promuovendo il benessere sociale, il supporto familiare, i diritti dei minori, l’inclusione, il contrasto alla povertà e l’assistenza a anziani e disabili.
L'Ufficio Economato si occupa della gestione degli acquisti di beni e servizi di immediata necessità e modesta entità, necessari al funzionamento degli uffici comunali
Il Servizio Pianificazione Urbanistica - Edilizia Privata gestisce il PGT e la Pianificazione Attuativa, le pratiche edilizie private, il SUED, la vigilanza sismica e il controllo contro l'abusivismo edilizio.
L'Ufficio Reticolo Idrico Minore si occupa di tutti i corsi d’acqua che non appartengono al Reticolo Idrico Principale, al Reticolo di competenza dei Consorzi di Bonifica e che non siano canali privati.
L'Ufficio Manutenzioni cura la progettazione e gestione delle manutenzioni su strade, edifici e reti idriche, coordina il Piano di Protezione Civile, gestisce sgombero neve, illuminazione pubblica, segnaletica e fornisce pareri tecnici.
Il Servizio Lavori Pubblici si occupa della Programmazione e della realizzazione delle opere pubbliche, della gestione di tutte le pratiche tecnico-amministrative necessarie e collegate al completamento dell’opera stessa.
L'Ufficio si occupa della gestione delle entrate derivanti da imposte, tasse e canoni
L'ufficio gestisce e valorizza il patrimonio immobiliare, le espropriazioni, gli alloggi ERP e l’edilizia convenzionata, il PUGSS, i beni mobili, le gare d’appalto, la sicurezza sul lavoro e le cause legali.
Il servizio ICT - Transizione al digitale gestisce le risorse tecnologiche ed informatiche dell'Ente e la relativa sicurezza. Si occupa inoltre di pianificazione e sviluppo della transizione al digitale.
La Polizia Locale garantisce controllo del territorio e sicurezza urbana, migliorando la vivibilità e il senso di sicurezza. È il primo interlocutore per i cittadini e tramite con la Pubblica Amministrazione.
L'Ufficio Istruzione garantisce il diritto allo studio organizzando attività scolastiche integrative, favorendo la frequenza nelle scuole dell'infanzia e dell'obbligo, e sostenendo con contributi le attività progettuali e didattiche di tutte le scuole.
L'Ufficio Protocollo cura la registrazione della documentazione di pertinenza del Comune
La Giunta Comunale è uno degli organi di governo del comune, ed è composta dal sindaco, che la presiede e dagli assessori che includono il vicesindaco.
L'Ufficio Comunicazione, Sport, Cultura cura la gestione dei canali informativi del Comune e le pratiche e i rapporti in materia di sport e cultura.
Il Consiglio Comunale è l'assemblea pubblica rappresentativa dei cittadini di un Comune, che lo nominano direttamente eleggendone il Sindaco e i consiglieri.
L'ufficio si occupa delle attività economiche e commerciali; promozione dello sviluppo economico e di sostegno al commercio
La Biblioteca Civica Felice Saleri gestisce il patrimonio librario e documentale di proprietà del Comune di Lumezzane
Il Settore Tutela dell'Ambiente e del Territorio comprende gli uffici ambiente,manutenzioni, reticolo idrico minore, polo economico produttivo, patrimonio e UDP Centrale unica acquisti e gare.
Il dipartimento Settore Servizi Finanziari si occupa della programmazione, della gestione finanziaria dell’Ente e relativi controlli, e della gestione delle entrate, in particolare quelle tributarie.
L'art. 16 del regolamento del Consiglio Comunale stabilisce l’istituzione di 4 commissioni consiliari permanenti aventi competenze in materie diverse.
L'art. 16 del regolamento del Consiglio Comunale stabilisce l’istituzione di 4 commissioni consiliari permanenti aventi competenze in materie diverse.
L'art. 16 del regolamento del Consiglio Comunale stabilisce l’istituzione di 4 commissioni consiliari permanenti aventi competenze in materie diverse.
L'art. 16 del regolamento del Consiglio Comunale stabilisce l’istituzione di 4 commissioni consiliari permanenti aventi competenze in materie diverse.
Il Servizio Risorse Umane gestisce gli aspetti giuridici ed economici del personale, le selezioni pubbliche, l'organizzazione di attività formative, le relazioni sindacali e i procedimenti disciplinari.
L'Ufficio attua le procedure e redige i documenti di sintesi per verificare l'attuazione degli obiettivi e il monitoraggio dell'economicità della gestione comunale.
L'Ufficio, in collaborazione con l'Ufficio Controllo di Gestione, si occupa della predisposizione dei documenti di programmazione e rendicontazione, oltre che della gestione dal punto di vista finanziario di tutte le attività dell’Ente.
Il Settore Servizi ai Cittadini comprende lo Sportello al cittadino, e gli uffici servizi sociali e pubblica istruzione
L'Uffico Messi cura la notificazione di atti ai cittadini del Comune e la pubblicazione di atti all'albo pretorio.