Trasparenza gestione rifiuti
Sezione dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza, tramite sito internet, previsti dall’art. 3 del Testo Integrato in Tema di Trasparenza (TITR), allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019
Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2025, 09:40
Il comma 3.1 del TITR prevede un elenco di informazioni, che trovano esposizione nella presente pagina, in base all’ordine dettato da Arera
Pagine correlate
Procedure per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati e di errori e/o variazioni nei dati, relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza, rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.
Agevolazioni tariffarie per l’autocompostaggio e modalità per l’ottenimento della compostiera
Il posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all’articolo 5 del TQRIF (deliberazione Arera n. 15/2022).
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Ragione sociale del gestore, che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Regolamento TARI emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13
La tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l’articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti)
Ubicazione, modalità di accesso e orari di apertura dei centri di raccolta ed elenco dei rifiuti conferibili
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità, relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
3.1.r Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico, nonché della relativa procedura di attivazione
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizi.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, dei tributi applicabili